Consapevolezza batte chiarezza 1 a 0 !

Chiunque vuole diventare un vero guerriero nella vita deve affrontare quattro nemici. Uno di loro è la paura. Uno di loro è la chiarezza. Uno di loro è il potere e uno di loro è la vecchiaia.

(L’isola del Tonal” di Carlos Castaneda, )  

Ma la chiarezza,  perché è un nemico??

La chiarezza! Quello stato mentale, così difficile da ottenere, dissolve la paura, ma allo stesso tempo acceca. Consente alla persona di non mettersi mai in discussione. Gli fa credere di poter fare tutto ciò che desidera, perché vede le cose con chiarezza. Una persona  è coraggioso perché è lucida, e non si ferma davanti a niente. Ma è un errore, manca qualcosa. Chi cede a questo finto potere, soccomberà al suo secondo nemico e brancolerà sulla via verso la conoscenza. Si affretterà quando dovrà essere paziente, o sarà paziente quando dovrà affrettarsi, e andrà avanti così finché non sarà più in grado di imparare nulla.( maestro indiano Yagui,)

La chiarezza è importante, ma non fondamentale. La consapevolezza è fondamentale. 

(riflessioni tratte da un articolo di Cristina Maffei, life coach, Biella)

La chiarezza non mantiene in noi la necessità di porre domande, la consapevolezza è presenza  ma accoglie il mutevole e si interroga sempre sul passo successivo. 

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>